Galleria - Le Radio di Sophie - GalleryAtwater-Kent mod. 44Un classico della produzione americana degli anni '20 Questo prestigioso ricevitore a 8 valvole del 1928 fa uso del classico schema ad "amplificazione diretta" della radiofrequenza (TRF), con ben 4 stadi accordati (4 triodi tipo 27). La sintonia viene effettuata mediante la manovra simultanea di 4 condensatori variabili collegati insieme mediante una cinghia (vedi foto 3 e foto 4) e azionati mediante un'unica manopola graduata da 0 a 100. Questa configurazione fornisce all'apparecchio una notevole sensibilità unita a una discreta selettività. La rivelazione è del tipo a "falla di griglia", con un triodo tipo 26, seguito da un'altro triodo 27 che funge da preamplificatore BF. L'amplificazione di potenza è affidata a un triodo tipo 41, che pilota direttamente l'altoparlante ad alta impedenza "a spillo", non visibile nelle foto. L'alimentazione è in corrente alternata, con trasformatore e raddrizzatore a doppia semionda tipo 80.
La Casa americana Atwater-Kent iniziò la sua attività in Pennsylvania ai primi del '900 producendo parti staccate per automobili. Dopo la prima Guerra Mondiale, per diversificare la produzione entrò nel settore radio, sempre con parti staccate. La produzione di apparecchi completi e scatole di montaggio iniziò nel 1922, e proseguì con notevole successo per una decina d'anni. Poi, anche in seguito alla Grande Depressione, l'azienda andò in crisi e fu costretta a chiudere nel 1936.
L'esemplare che presentiamo qui appartiene alla ricca e preziosa collezione di Ottavio Cocco, che ringraziamo per la disponibilità.
Se sei arrivato qui tramite un motore di ricerca o ti sei perso: Pagina Principale Got lost? Go to the Homepage! |